Official NDT supplier for the Volvo Ocean Race fleet Save the Children Italia OnlusHelly Hansen

Test non distruttivi Test meccanici Test chimici R&D
Analisi Chimiche DSC

Il nostro laboratorio è dotato del calorimetro a scansione differenziale (DSC) Mettler-Toledo DSC822. Nel settore dei polimeri (es. resine epossidiche, poliesteri, vinilesteri) eseguiamo i seguenti servizi:

  • determinazione della temperatura di transizione vetrosa per individuare la causa dell’insorgenza di bolle nel laminato.
  • determinazione dell’entalpia di reazione per determinare il grado di polimerizzazione della resina.
  • determinazione della temperatura di fusione.
  • determinazione della percentuale di cristallizzazione.
Calorimetro a Scansione Differenziale

La calorimetria differenziale a scansione è un metodo termico nel quale viene misurata, in funzione della temperatura del campione, la differenza tra i flussi termici nella sostanza ed un in un riferimento mentre entrambi sono sottoposti ad un programma di temperatura controllato.
Le misure con DSC forniscono informazioni su:

  • effetti termici caratterizzati da cambiamenti di entalpia nei vari intervalli di temperatura raggiunti (es. fusione, cristallizzazione, reazioni chimiche).
  • effetti termici causati da un cambiamento della capacità termica, per esempio la determinazione della temperatura di transizione vetrosa (es. temperatura di transizione vetrosa).
Temperatura di transizione vetrosa (Tg)

Temperatura al di sotto della quale un polimero amorfo è in uno stato rigido e al di sopra della quale presenta proprietà gommose dovute al maggior numero di gradi di libertà del sistema.

Entalpia di reazione(ΔH)

Energia rilasciata durante una reazione quale può essere la catalisi di una resina termoindurente.

Temperatura di fusione (Tm)

Temperatura a cui fondono i cristalli.

 

DSC1

DSC2

Fatal error: Call to undefined function get_footer_pagine() in /htdocs/public/www/wp-content/themes/responsivepro/sidebar-content-page-chimici.php on line 101