Official NDT supplier for the Volvo Ocean Race fleet Save the Children Italia OnlusHelly Hansen

Test non distruttivi Test meccanici Test chimici R&D
Test di Frequenza Propria di derive

TEST DI FREQUENZA PROPRIA DI DERIVEPer moto vibrazionale si intende quel moto oscillatorio del componente attorno alla sua condizione di equilibrio. L’oscillazione può essere periodica, cioè che si ripete uguale a se stessa col progredire del tempo, oppure di natura randomica, cioè casuale. Ogni oggetto possiede una unica frequenza propria di vibrazione dipendente da diversi fattori quali per esempio: geometria, materiale, condizioni di vincolo, tipologia di forza applicata, etc.
La conoscenza della frequenza propria di ogni singolo elemento viene impiegata in fase di progetto per il dimensionamento e la valutazione degli accoppiamenti tra i differenti elementi costituenti una struttura.
In alcuni casi nelle regate di alto livello è necessario definire la frequenza propria della deriva, che deve soddisfare standard ben precisi fissati dall’ente di stazza. In tale ottica si indirizza la nostra procedura di analisi che definisce, grazie all’impiego di accelerometri, le frequenze proprie di flessione e torsione della deriva.

Q.I. COMPOSITES S.R.L. IS APPROVED AS LABORATORY FOR TECHNICAL COMPETENCE IN THE FIELD OF NON-DESTRUCTIVE TESTING IN THE RANGE OF MOTOR AND SAILING YACHTS BY GERMANISCHER LLOYD - APPROVAL NB. GL-LZ 2512 HH
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.