Official NDT supplier for the Volvo Ocean Race fleet Save the Children Italia OnlusHelly Hansen

Test non distruttivi Test meccanici Test chimici R&D
Test Rugosità Superfici

Test-Rugosita-SuperficiIl Test di Rugosità permette la misura e la valutazione delle microirregolarità di una superficie. Il nostro laboratorio è dotato di strumento portatile digitale: utile per misurare la rugosità di parti immerse che necessitano un ottimo grado di finitura per evitare problemi idrodinamici (es. su foil per evitare lo stallo).
I parametri che caratterizzano la rugosità di una superficie sono basati sulla deviazione verticale del profilo della superficie stessa dalla linea mediana. Per esempio, Ra è è il valor medio aritmetico dei valori assoluti delle variazioni del profilo del tratto di misurazione e Rq è la radice quadrata della deviazione del profilo. Un altro importante parametro è Rt : la somma della massima e della minima altezza del profilo nella lunghezza di misura.

Parametro

Descrizione

Formula

Ra

media dei valori assoluti delle variazioni del profilo

 formula_01

Rq

radice quadrata della deviazione del profilo

 formula_02

Rt

massima altezza del profilo

 formula_03

formula_04

formula_05

Q.I. COMPOSITES S.R.L. IS APPROVED AS LABORATORY FOR TECHNICAL COMPETENCE IN THE FIELD OF NON-DESTRUCTIVE TESTING IN THE RANGE OF MOTOR AND SAILING YACHTS BY GERMANISCHER LLOYD - APPROVAL NB. GL-LZ 2512 HH
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.