Official NDT supplier for the Volvo Ocean Race fleet Save the Children Italia OnlusHelly Hansen

Test non distruttivi Test meccanici Test chimici R&D
Nautica

nautical_2Le strutture su cui gli operatori Q.I. Composites sono quotidianamente impegnati al fine di verificarne la qualità di costruzione e dei materiali sono:

    • SCAFI in materiale composito, alluminio e acciaio.
    • ALBERI, BOMA, TANGONI in materiale composito e alluminio.
    • RIGGING di imbarcazioni a vela.

 

Quali VANTAGGI nell’effettuare controlli non distruttivi su strutture quali quelle sopra elencate?

  • Cantiere costruttore: verifica della qualità del prodotto per individuare eventuali difettosità accidentali o sistematiche con l’obbiettivo di ottimizzare il proprio processo produttivo e certificare la produzione.
  • Armatori: controllo strutturale parziale o totale del proprio mezzo per verificarne la sicurezza ed individuare eventuali difetti dovuti ad uso o costruzione.
  • Eventi accidentali: in seguito ad incidenti quali impatto contro banchina, altra imbarcazione, oppure in seguito ad incagli o rottura di manovre fisse durante la navigazione è importante eseguire un’analisi accurata che permetta di mettere in luce ogni anomalia causata dall’incidente occorso, in modo da intervenire opportunamente per ripristinare le proprietà strutturali originali.
  • Riparazioni/ristrutturazioni: verifica della qualità della riparazione, della coerenza rispetto ai piani costruttivi e dell’adesione della riparazione al laminato originale.

In concomitanza con queste analisi periodiche si fornisce al cliente un’ineguagliabile servizio di assistenza, sia finalizzata alla sicurezza dello scafo e della navigazione che alla tutela della conservazione di un bene di particolare valore economico. L’utilità di un data base oggettivo che testimonia la vita dello scafo va ancora al di là, infatti in caso di compravendita o di controversie con istituti assicurativi, può dare precise informazioni su eventuali danni e cause che li hanno generati.

Le analisi eseguite dalla Q.I. Composite si avvalgono della migliore tecnologia disponibile sul mercato nell’ ambito degli strumenti portatili per analisi mediante ultrasuoni.

Q.I. COMPOSITES S.R.L. IS APPROVED AS LABORATORY FOR TECHNICAL COMPETENCE IN THE FIELD OF NON-DESTRUCTIVE TESTING IN THE RANGE OF MOTOR AND SAILING YACHTS BY GERMANISCHER LLOYD - APPROVAL NB. GL-LZ 2512 HH
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.