Automotive

Automotive

Sin dall’inizio della propria storia, l’automobile rappresenta uno degli oggetti più attraenti, in quanto racchiude il massimo livello della moderna tecnologia (riguardo a motore, trasmissione, sospensioni, freni e telaio) in una delicata forma aerodinamica.

Guidati dal Motorsport, gli ingegneri cambiarono i propri progetti con materiali sempre più leggeri, insieme a un’elevata capacità di assorbire i carichi, aumentando il rapporto peso-potenza ed evitando eccessive deformazioni. Questo ha causato un inatteso comportamento della vettura (“handling” significa sempre “performance”). Oggigiorno lo stato dell’arte è rappresentato dalle strutture in FIBRA DI CARBONIO, che uniscono bassissimi valori di peso e un’incredibile resistenza.

Concentrandoci sul telaio, possiamo dividere la struttura in due parti: la CELLULA DI SICUREZZA e le APPENDICI.

La CELLULA DI SICUREZZA è composta da:

  • Brancardo
  • Montante A
  • Tetto
  • Montante B

ed il suo compito è quello di garantire la sicurezza dell’equipaggio e di trasmettere al pilota quante più informazioni possibile sull’aderenza delle gomme.

Le APPENDICI sono tutti gli elementi che vanno uniti alla cellula di sicurezza:

  • Motore
  • Ruote
  • Sospensioni

e, soprattutto in una struttura composita, devono essere isolate termicamente al fine di evitare eventuali degradazioni della resina che potrebbero compromettere le qualità complessive del telaio.

Utilizzando un telaio in fibra di carbonio, dobbiamo sapere che la struttura è realizzata a mano e può nascondere in sé una quantità di difetti. Questi possono essere causati dal processo produttivo (condizioni del materiale, ciclo di trattamento, lay-up degli strati) o, in secondo luogo, da impatti risultanti dall’utilizzo del veicolo (quotidianamente o durante il trasporto).

Sin dai suoi primi giorni, Q.I. Composites ha giocato un importante ruolo nel campo automotive al fine di garantire la corretta implementazione dei componenti in fibra di carbonio. Siamo focalizzati soprattutto sul fornire un reale RISCONTRO sulle condizioni delle strutture, in particolare:

  • Verificare i corretti VALORI DI SPESSORE rispetto ai piani di laminazione
  • Identificare possibili DELAMINAZIONI o VUOTI
  • Valutare il livello di POROSITÀ e classificare le condizioni complessive della pelle
  • Verificare l’adesione completa degli INSERTI METALLICI
  • Controllare l’adesione PELLE-CORE delle parti in sandwich

Il nostro bagaglio di competenze, acquisite in questi anni nei vari campi del settore automotive (proto Formula 1, auto da corsa, auto per l’utilizzo quotidiano), ci permette di studiare e mettere in pratica una procedura di controllo completa focalizzata sulle parti che mostrino il maggior numero di difetti durante il processo costruttivo o su quelle che siano maggiormente coinvolte in incidenti. Unendo questi risultati ad altre informazioni (quali i fornitori dei materiali, l’ultima gara disputata, l’utente, il costruttore etc.), possiamo avere un’idea delle condizioni del telaio prima di effettuare il controllo e concentrare l’attenzione sulle parti sensibili.

Identificare, definire la forma, investigare le cause e seguire il processo di ripristino dei difetti: questo è il nostro compito al fine di garantire la soddisfazione del cliente e la massima sicurezza per gli utenti.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.