Official NDT supplier for the Volvo Ocean Race fleet Helly Hansen

Regata tra le nuvole: Alinghi vola sopra il Gran San Bernardo

10.08.2009 – Web Press – di Giulio Mingione
Il catamarano svizzero detentore della Coppa America dopo la vittoria su Emirates Team New Zealand disputasi a Valencia nel 2007, ha stupito di nuovo il mondo lontano dalle sue solite acque. Un’avventura insolita ha visto Alinghi 5 sorvolare i cieli svizzeri ed italiani in un tragitto che l’ha portata dal lago di Ginevra al porto di Genova; l’imbarcazione ha sorvolato il Gran San Bernardo alla quota di 2480m appesa all’elicottero più grande del mondo, il russo Mil Mi-26T.

I numeri di questo viaggio sono impressionanti: il multiscafo di Alinghi 5 è lungo circa 30m ed è largo oltre 25m per un peso complessivo di oltre 10 tonnellate. L’estensione è superiore a quella di due campi da tennis e a vele spiegate è uno spettacolo affascinante: il suo albero di una cinquantina di metri garantisce una superfice velica di oltre 1200mq nelle andature di poppa.
Per far volare questa imbarcazione è stato necessario dividere lo scafo dall’albero ed impiegare un elicottero eccezionale alto 8.14m e lungo 40.05m, con un diametro del rotore di 32 metri. Chi non era a conoscenza dell’evento è rimasto stupefatto vedendosi sorvolare dall’imbarcazione campione del mondo.

Circa 4 ore di viaggio per far atterrare Alinghi 5 per la prima volta nelle acque del Mediterraneo dove ad attenderla, oltre ad una folla di appassionati e curiosi, c’erano anche l’equipaggio e lo staff tecnico incluso Stefano Beltrando della QI Composites: ‘Non si era mai tentato uno spostamento di questo genere, solitamente nelle scorse coppe le imbarcazioni volavano sugli aerei Antonov. Il trasferimento è stato un successo e sono tutti soddisfatti.’
Dopo gli allenamenti estivi nelle acque italiane il super teconologico catamarano svizzero si sposterà a Ras al-Khaimah negli Emirati Arabi Uniti per difendere il titolo nella 33esima edizione dell’America’s Cup.

Pubblicato in Rassegna Stampa
<< indietro
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.