Termografia (TT)
La termografia permette un’indagine estensiva delle strutture in composito per l’identificazione di disomogeneità, vuoti, delaminazioni nei primi strati del laminato ed individuare eventuale presenza di acqua e umidità.
Essa è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso. Un sistema termografico IR è costituito da una telecamera collegata ad un sistema di elaborazione e registrazione delle immagini. Tutti gli oggetti ad una temperatura superiore allo zero assoluto emettono radiazioni nel campo dell’infrarosso. L’utilizzo della termografia permette la lettura delle radiazioni emesse da corpi sottoposti a sollecitazione termica. L’energia radiante è funzione della temperatura superficiale dei materiali, a sua volta condizionata dalla conducibilità termica e dal calore specifico, che esprimono in termini quantitativi l’attitudine dal materiale stesso a trasmettere il calore o a trattenerlo: un materiale con valori alti di conducibilità si riscalderà velocemente ed altrettanto velocemente si raffredderà.
Per effetto dei differenti valori di questi parametri, specifici per ciascun materiale, i diversi componenti di un manufatto, assumeranno differenti temperature sotto l’azione di sollecitazioni termiche. Tale caratteristica è sfruttata dalla termografia per visualizzare i differenti comportamenti termici dei materiali.
La quantità di radiazioni emessa aumenta proporzionalmente alla quarta potenza della temperatura assoluta di un oggetto. La correlazione tra irraggiamento e temperatura è fornita dalla Legge di Stefan-Boltzmann:
q = ε z S T 4
Pannello sandwich: l’anima è correttamente adesa alla pelle in vetroresina e sono visibili I tagli tra i cubetti del pannello di schiuma.
Pannello sandwich con acqua intrappolata tra I tagli dei cubetti del pannello di schiuma.
Vuoti superficiali nel laminato di uno specchio di poppa di imbarcazione a vela.
Inserto monolitico in un pannello sandwich
Pannello sandwich realizzato con core differenti.
Pannello sandwich con un inserto di core differente.